Tiralatte: cos'è e quanti tipi ne esistono

Cos'è il tiralatte e a cosa serve- iperbimbo
Il tiralatte è uno strumento con il quale ormai da anni abbiamo preso confidenza. Sempre più legato ad una esigenza di tempo e di tempistiche per il rientro a lavoro, negli ultimi anni si tende sempre più a tirare il latte per poi nutrire il piccolo quando la mamma non c’è. Con l’aumento dell’utilizzo del tiralatte, la ricerca e lo sviluppo hanno portato sul mercato dei modelli sempre migliori, sempre più silenziosi, piccoli, delicati, funzionali. Ma nello specifico che cos’è il tiralatte?

Cos’è il Tiralatte

Il tiralatte è uno strumento per estrarre il latte materno per nutrire il neonato. I motivi per i quali si tira il latte sono diversi e li vedremo tra poco. Il tiralatte in linea generale è composto da una “pompa” che crea il sottovuoto ed estrae il latte, da una coppa che si applica al seno e da una bottiglia che raccoglie il latte. Esistono 2 tipi di tiralatte, quelli elettrici e quelli manuali. La differenza tra i due sta semplicemente nella modalità di attivazione. Il tiralatte manuale, come dice la parola, va utilizzato manualmente e bisogna quindi attivare la pompa manualmente e continuare a farlo finché non si è estratta la quantità di latte necessaria. Il tiralatte elettrico funziona automaticamente grazie ad una pompa dotata di motorino elettrico. Il funzionamento è molto semplice e intuitivo. Si applica al seno, si accende e il tiralatte farà il resto. Il motorino creerà il sottovuoto e inizierà ad estrarre. Nei modelli elettrici inoltre è possibile regolare intensità e velocità. Un tiralatte può essere un ottimo alleato per i neo genitori proprio perché permette di estrarre il latte e conservarlo, dando la possibilità alla mamma di potersi allontanare dal piccolo delegando alcune poppate al papà o ai nonni.

Perchè si usa il tiralatte

L’utilizzo di un tiralatte è ormai semplice ed accessibile a tutti senza necessità di grandi macchinari e senza neanche affrontare grandi spese. Il perché si usa il tiralatte sta dietro alle esigenze sempre differenti delle mamme e delle famiglie e non solo. In molti casi infatti si usa il tiralatte per motivi di lavoro. La mamma quindi dovendo rientrare al lavoro lascia il latte in frigo così che il piccolo possa nutrirsi di latte materno anche se la mamma non è presente. Un altro motivo può essere legato all’affaticamento della mamma, in quanto l’allattamento la priva di energia. Si può quindi tirare il latte e delegare al papà qualche poppata consentendo alla mamma di riposare o di prendersi del tempo per un po’ di relax. Altra motivazione potrebbe essere quella di problemi al seno che potrebbero impedire l’allattamento classico. In altre occasioni ancora, la mamma produce molto latte avvertendo dolore al seno. In questi casi il tiralatte allevia la mamma estraendo il latte in eccesso. In linea generale il tiralatte è uno strumento molto utile in tutti i casi in cui il bimbo non può attaccarsi al seno fisicamente ma gli si può comunque somministrare il latte materno. Al contrario è molto utile per estrarre il latte in quei rari casi nei quali il bimbo non può nutrirsi di latte materno. Se stai cercando un tiralatte, puoi visitare la sezione Tiralatte elettrici e manuali del nostro shop.