Cos'è il trio e com'è composto

Cos'è il trio e com'è composto
Quando arriva un figlio bisogna organizzarsi su diversi fronti, compreso quello degli spostamenti. Il suo primo spostamento infatti avviene a pochissimi giorni dalla nascita e avrà bisogno dei giusti mezzi. Per questo motivo ci si trova a comprare la carrozzina (navicella), l’ovetto (seggiolino auto) e il passeggino, oppure… Oppure si sceglie un Trio, che comunemente viene chiamato passeggino trio o carrozzina trio anche se non è un termine corretto. In maniera un pò più tecnica i trio vengono indicati come Sistemi Modulari Trio. Al di là del come viene chiamato, il trio è un sistema componibile che permette di utilizzare 3 diversi strumenti, accoppiabili ad un solo telaio. Possiamo definirlo un sistema per gli spostamenti 3 in 1.

Come è composto un trio

Il sistema modulare trio solitamente è composto da:
  • Telaio
  • Carrozzina Neonato (navicella)
  • Ovetto per l’auto
  • Passeggino
Ogni marca differenzia i proprio modelli con accessori che a volte sono inclusi e a volte sono a parte come ad esempio il telo pioggia e la borsa passeggino. Vediamo un pochino più nello specifico la composizione del trio.

Il telaio del trio

Il telaio è la parte più importante del trio, è la struttura che ne sorregge tutti gli accessori e le ruote. Un telaio resistente, capace di resistere nel tempo e con una buona portata è la base di una trio che dura nel tempo. Al telaio agganciamo tutte le parti di cui il trio è composto per gli spostamenti e per il passeggio, oltre che a trasportare la borsa passeggino e un piccolo scomparto portaoggetti. Possiamo dire che il telaio è l’anima del trio da quando viene utilizzato con la navicella nei primi giorni di vita, fino a quando viene usato come passeggino dopo che il piccolo è cresciuto.

La navicella o carrozzina

La navicella, conosciuta anche come carrozzina, è uno dei primi mezzi di trasporto di un neonato. La navicella infatti serve per il primo viaggio ovvero per portare il neonato dall’ospedale a casa. Molte navicelle sono di base adatte al trasporto in auto, per altre invece serve un accessorio formato da rialzo e cinture che può essere acquistato separatamente. Oltre al primo spostamento, la navicella è la perfetta culletta “da passeggio” in quanto confortevole per la nanna e molto protetta dall’aria e dal freddo per quando ci si trova all’esterno. La navicella del trio è adatta da 0 a 5 mesi circa, in base al modello di trio scelto e in base a quanto cresce velocemente il piccolo.

L’ovetto per auto

L’ovetto per auto è un componente del trio con doppia funzione. L’ovetto si usa per gli spostamenti in auto ed è molto comodo perché si estrae dall'auto senza spostare il piccolo e si aggancia al telaio, ideale per quando il viaggio in auto concilia il sonno! L’ovetto del trio solitamente è adatto per la fascia di peso 0 - 13 KG.

Il passeggino

Il passeggino del trio è il componente che si utilizza non appena il bimbo inizia a crescere. Con il passeggino si esplora il mondo perché la sua seduta e la sua conformazione permettono al piccolo di osservare bene cosa c’è intorno. I passeggini possono avere posizione fissa (fronte mamma o fronte strada) o possono avere posizione variabile, ovvero si può scegliere se utilizzarlo fronte mamma o fronte strada. La quasi totalità dei passeggini dei trio possono essere orientati a scelta. Possiamo dire che il passeggino è l’ultimo step del trio, lo strumento che utilizzeremo dal momento in cui il nostro piccolo inizia ad essere un po’ troppo cresciuto per la navicella e per l’ovetto. Solitamente i passeggini dei Trio sono omologati per 20/25 kg, in base al modello e sono utilizzabili anche a partire dai 6 mesi.

Considerazioni sul trio

Esistono diversi modelli di trio in commercio, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi accessori. Ricorda sempre che il trio è uno strumento che:
  • Sostituisce molti altri strumenti unificando tutto in uno.
  • Il trio è uno strumento che viene sfruttato molto nel tempo quindi scegli un telaio robusto ed uno stile che ti piaccia davvero.
  • Ogni modello ha le sue peculiarità, quindi scegli in base alle tue esigenze anche territoriali.
  • Alcuni accessori possono sembrare superflui e rivelarsi molto utili in seguito quindi pensa bene a quali accessori vuoi che siano inclusi, gli altri li puoi acquistare separatamente.
Se stai valutando l’acquisto di un trio o l’acquisto dei vari strumenti separati ti consiglio di ragionare su questo articolo e di andare ad approfondire nozioni e modelli disponibili nella nostra sezione dedicata ai trio.