Qual è il frutto più ricco di vitamina C in assoluto? Sbagliato! O meglio: se avete pensato a un agrume, è sicuramente vero che arance, limoni, mandarini e pompelmi sono fonti privilegiate della preziosa vitamina, però esiste un frutto che ne contiene in quantità ancora maggiori. Si tratta del kiwi, in cui la concentrazione di vitamina C raggiunge i 92,7 mg/100 g, contro i 59 delle arance (si tratta di una media, la quantità varia in base alle varietà), i 53 del limone, i 49 del mandarino e i 31,2 del pompelmo.
Tipici dei mesi più freddi, i kiwi sono serbatoi anche di molte altre sostanze nutritive fondamentali per la crescita dei bambini: minerali come ferro, potassio e rame sono infatti presenti in dosi notevoli, per non parlare della luteina, che protegge la vista. Sono inoltre un antidoto naturale contro i tipici malanni di stagione, un vero toccasana per la salute di adulti e bambini.
L’unica accortezza, prima di offrirli ai nostri figli, è aspettare il compimento del primo anno d’età: le allergie al kiwi, per quanto assai poco frequenti, non sono comunque del tutto impossibili (in genere si manifestano quando esistono già altri casi in famiglia). Sono infine ben note le proprietà lassative del frutto, ragion per cui è bene non eccedere nelle quantità: un kiwi al giorno nei primi anni (fino a due nei bambini più grandi e negli adulti) sarà più che sufficiente per fare scorta di tutte le sue proprietà benefiche, senza incorrere in fastidiosi dolori al pancino.
UN AIUTO ANCHE PER LE MAMME
I kiwi contribuiscono a regolare il colesterolo e a facilitare il transito intestinale, risolvendo problemi di gonfiore addominale e stipsi. Inoltre, sono ricchi di acido folico, essenziale soprattutto durante la gravidanza. La considerevole presenza di potassio, infine, si dimostra assai utile anche contro la ritenzione idrica, mentre la pectina infonde un appagante senso di sazietà, donando equilibrio e benessere alla donna che desidera mantenersi in forma.