Qual è il seggiolino auto adatto?

Scegliere il seggiolino auto è un fattore importante per assicurare la sicurezza del bambino, e arriva il momento di chiedersi: "Qual è il seggiolino auto adatto?" I seggiolini auto si dividono in 4 gruppi, in base al peso e all' età del bambino. Il gruppo 0 (0-13 kg) Ovetto E' il primo seggiolino per il trasporto in macchina dei neonati, richiesto molto spesso per l' uscita dall' ospedale. Si aggancia solitamente anche al sistema modulare, e ciò lo rende un prodotto molto pratico. Manca solitamente di reclinazione, per evitare di esporre la testa agli urti e monta esclusivamente in senso contrario di marcia. Se si vuole mantenere l' ovetto dul sedile anteriore dell' auto è necessario disattivare l' Airbag del sedile passeggero, se ciò non fosse possibile, l' ovetto va spostato nei sedili posteriori. Si smette di utilizzare l' ovetto prima del raggiungimento da parte del bambino di 13kg o un anno di età se:
  • E' necessario viaggiare in auto per più di due ore consecutive (infatti la forma dell' ovetto non è adatta alla formazione della schiena, perciò è sconsigliatissimo superare le due ore sia in auto sia a passeggio).
  • Se la testa del bambino è a filo con la parte superiore dell' ovetto
Il questi casi si passa ad un seggiolino auto 0-18 kg. Altrimenti si passa ad un seggiolino auto 9-36 kg. Il gruppo 0+1 (0-18 kg) Il gruppo 0+1 si può utilizzare dalla nascita fino ai 4/5 anni. E' obbligatorio, poiché molto più sicuro, mantenere il bambino girato in senso contrario di marcia (ossia rivolto verso il sedile dell' auto) fino al compimento di un anno di età. La posizione in senso contrario di marcia è prolungata fino ai 12 mesi per questioni di sicurezza, in quanto prima dei 12 mesi non si sono ancora formate completamente le ossa dello sterno, le ossa del collo e le clavicole. In seguto, il seggiolino si può girare in senso di marcia fino ai 4/5 anni. Il gruppo 1 / 2 / 3 (9-36 kg) Questo grupo di seggiolini auto 9-36 kg non si può in realtà utilizzare al raggiungimento di 9 kg di peso effettivi, poiché questi seggiolini auto si possono montare esclusivamente in senso di marcia. Come sappiamo, sarebbe preferibile il raggiungimento di circa un anno di età per utilizzarli. Questi seggiolini auto si utilizzano fino a 12 anni di età o 36 kg o un metro e mezzo di altezza. Il gruppo 2 / 3 (15-36 kg) Il gruppo di seggiolini auto 2/3 sono omologati dai tre anni di età in poi, e sono utili ai bambini che hanno raggiunto un' altezza adeguata ossia circa 95 centimetri. Ciò per consentire alle cinture di sicurezza di passare all' altezza delle spalle del bambino e non sopra, altrimenti la cintura finirebbe sul suo viso. La maggior parte di questi seggiolini permette di separare schienale e seduta, di modo che sia possibile in seguito (di norma al raggiungimento di sei anni di età) di utilizzare solo la seduta.