Cos’è l’enuresi?
La pipì a letto, chiamata ‘enuresi’, è un’involontaria perdita di urina in un’età in cui il controllo della vescica dovrebbe già essere stato raggiunto. L’enuresi merita particolari attenzioni solo dopo i 5 anni di età, perché prima il bambino può non essere ancora del tutto in grado di mantenersi asciutto di notte. Oltre i 5-6 anni, cioè quando iniziano le ‘occasioni sociali’, come gite scolastiche o inviti a passare la notte a casa di un amichetto, può diventare un disagio anche per il bambino. L’enuresi è dovuta ad anomalie fisiche solo rarissimamente: in genere si tratta di un disturbo e non di una malattia. Recentemente, la ricerca scientifica ha dimostrato che il fenomeno della pipì a letto non deriva da problemi psicologici, al limite può divenirne la causa nel momento in cui non si intervenga per trattarla. Nella maggior parte dei casi si è di fronte a una normale fase dello sviluppo: rimanere asciutti di notte è infatti l’ultima tappa che il bambino compie nella cura della propria persona.
Cosa fare ogni giorno per gestire al meglio quest’inconveniente?
La pipì a letto è un problema per il bambino che ne è affetto, ma lo è anche per i genitori. Per aiutarvi ad affrontare positivamente il problema della pipì a letto e garantirvi notti più asciutte, ecco alcuni consigli:
1. Non sgridare, umiliare o punire il bambino: il problema non dipende dalla sua volontà.
2. Parlare con lui della sua situazione rassicurandolo.
3. Cercare di non dare da bere al bambino dopo cena e fargli fare pipì prima di andare a letto.
4. Utilizzare DryNites®, le mutandine superassorbenti, discrete e facili da indossare, che assicurano al bambino un sonno sereno e asciutto.
Perché DryNites®?
Le mutandine DryNites® sono le uniche progettate per far fronte al problema dell’enuresi.
• Protezione imbattibile per tutta la notte, grazie a uno strato sottile superassorbente che allontana il bagnato dalla pelle.
• Sono sottili e discrete e, una volta indossate sotto il pigiama, sono così comode che il bambino non si accorgerà neppure di averle e nessuno le noterà.
• Sono decorate con i disegni che piacciono a loro: Spiderman per i maschietti e Frozen per le bimbe.
• Sono adatte a bambini dai 3 ai 15 anni, a partire dai 16 chilogrammi di peso.
Volete provarle? Richiedete subito un campione gratuito su: www.drynites.it
Articolo tratto dalla rivista "Nascere mamma" edizione Inverno. Sponsored by Drynites.