Passeggini ultraleggeri: Cosa sono e come si differenziano da quelli classici

passeggini ultraleggeri
Nella ricerca e scelta del passeggino possono venire diversi dubbi, ognuno di natura diversa, e oggi vogliamo aiutarti a risolvere questi dubbi nella scelta del passeggino parlando di passeggini ultraleggeri. Vedremo nello specifico cosa sono i passeggini ultraleggeri e in cosa sono differenti dai classici passeggini.

Cosa sono i passeggini ultraleggeri

Come suggerisce il nome, passeggini ultraleggeri, stiamo parlando di passeggini molto leggeri e maneggevoli concepiti per una maggiore facilità e comodità di trasporto. Vediamo però quali sono le caratteristiche specifiche di questo passeggino, in che modo è ultraleggero e quali sono i suoi vantaggi. I passeggini vengono catalogati ultraleggeri quando hanno un peso inferiore ai 6 kg. Con uno studio di materiali e meccanismi alcune case riescono a fornire passeggini ultraleggeri da addirittura 3,7 kg. Il peso molto ridotto di questi passeggini lascia comunque spazio al comfort dei nostri piccoli che possono godersi le passeggiate e gli spostamenti in tutta comodità sulle sedute capaci di trasportare bambini fino ai 3 o 4 anni di età. La versatilità degli ultraleggeri non finisce qui. Sembra scontato dire che sono ideali come passeggini da viaggio grazie al bassissimo peso, anche se il peso non è l’unico motivo per il quale possiamo chiamarli passeggini da viaggio. Una caratteristica importante dei passeggini leggeri infatti è la chiusura che può essere di 3 diversi tipi. Il tipo di chiusura talvolta viene usata anche per classificare i passeggini leggeri in sottogruppi. Le 3 chiusure sono:
  • Passeggini a Libro
  • Passeggini a Ombrello
  • Passeggini Compatti

Passeggini a libro

I passeggini a libro sono dotati di una chiusura molto semplice e veloce. La chiusura a libro rappresenta la chiusura più maneggevole e facile da azionare. I passeggini ultraleggeri con la chiusura a libro solitamente sono anche i più leggeri della categoria.

Passeggini con chiusura a ombrello

I passeggini a ombrello si richiudono sulla lunghezza del telaio a differenza delle altre 2 chiusure che si ripiegano in 2 o 3 parti. Proprio come suggerisce il nome la chiusura a ombrello permette di richiudere il passeggino in modo da ridurre drasticamente l’ingombro in termini di larghezza, mantenendo però quasi tutta la sua lunghezza. Questo tipo di chiusura è la meno immediata e rappresenta solitamente la scelta più economica rispetto alle altre 2 chiusure.

Passeggini compatti

I passeggini compatti vengono anche chiamati passeggini da viaggio, questo proprio per la loro capacità di ripiegarsi ed ottenere così un ingombro super ridotto. La chiusura dei passeggini compatti rappresenta la chiusura più piccola che ci sia, tanto che alcuni modelli vengono forniti con una borsa porta passeggino di dimensioni minori ad un trolly di piccole dimensioni. Molti passeggini compatti a questo proposito, possono viaggiare in aereo come bagaglio a mano in quanto rientrano ampiamente nelle misure richieste dalle compagnie aeree. Infine i passeggini compatti sono ancora più comodi da trasportare da chiusi proprio grazie al loro ingombro davvero minimale.

Differenza tra passeggino e passeggino ultraleggero

Le differenze tra i passeggini classici e gli ultraleggeri non sono molte numericamente ma fanno davvero una grande differenza se l’uso del passeggino è destinato anche a viaggi, vacanze, spostamenti frequenti e spostamenti con mezzi pubblici. Principalmente si distinguono per:
  • Minor peso
  • Minor ingombro
  • Seduta fissa
La seduta nei passeggini ultraleggeri non è rotante e rimane quindi fissa fronte strada a differenza dei passeggini dei trio ad esempio che sono orientabili sia fronte mamma che fronte strada. La possibilità di orientare la seduta è una piccola funzione alla quale si può rinunciare a fronte dell’enorme comodità data dal piccolo peso e dal minimo ingormbro? La risposta a questa domanda varia a seconda di quello che si sta cercando. Se vuoi vedere i migliori modelli selezionati da noi di iperbimbo ti invito a visionare la pagina passeggini ultraleggeri