Giochi da tavolo e giochi di società: perchè piacciono così tanto

Giochi da tavolo e giochi di società: perchè piacciono così tanto
I giochi da tavolo hanno sicuramente un posto nel cuore e nella memoria di ognuno di noi. I giochi di società nel tempo sono diventati sempre più numerosi, dando spazio a moltissime possibilità di divertimento. Anche tra giochi di società e giochi da tavolo ci sono degli evergreen, titoli che non tramontano mai e che anche a distanza di anni continuano ad essere amati da giocatori di vecchia data e nuovi giocatori. La domanda che sorge spontanea è: perché i giochi da tavola piacciono così tanto?

Perchè i giochi da tavola piacciono tanto?

Cosa c’è nei giochi di società che tanto piace a grandi e piccini? Sicuramente non possiamo attribuire il loro grande successo ad una sola caratteristica ma a diversi aspetti che solitamente troviamo nei più bei giochi di sempre. Le caratteristiche principali che portano ad amare un gioco da tavolo sono:
  • Modalità di gioco competitiva
  • Possibili colpi di scena da parte dei giocatori
  • Regole chiare e facilmente memorizzabili
  • Alto coinvolgimento di tutti i giocatori
  • Colori, disegni e materiali in linea con il tema del gioco
Questi sono i tratti principali che trasformano un gioco da tavolo in un amatissimo gioco da tavolo. A volte capita che le meccaniche di gioco siano troppo complesse o che i turni dei giocatori avversari siano troppo lunghi e non coinvolgano gli altri, facendo calare l’attenzione. Se invece durante la partita si è sempre coinvolti e stimolati, si riesce a prendere facilmente confidenza con le regole e le modalità, il gioco entra subito a far parte della lista dei preferiti. Per esempio, se riesci subito a capire le regole e i meccanismi e riesci in poco tempo a giocare abilmente, ti sentirai soddisfatto e appagato. Questa sensazione di appagamento e sensazione di saperci fare ti fa apprezzare il gioco in questione, proprio perché ti fa sentire bravo. Al contrario se nel giocare provi difficoltà nel capire le regole e nel giocare, proverai un senso di disagio e frustrazione. Questo ti porterà ad abbandonare il gioco. Chiaramente ognuno di noi è più o meno portato per diversi tipi di gioco e per diverse dinamiche ma se un gioco riesce ad accontentare diversi tipi di persone, ecco che diventa un evergreen.

Giochi da tavola più famosi

Vediamo alcuni esempi di giochi da tavola che fanno parte tuttora dei giochi più amati, nonostante siano sul mercato da parecchi tempo. Tutti giochi che che rispecchiano i punti visti prima, ovvero sono tutti immediati, semplici o poco complicati, coinvolgenti e sfidanti.

Monopoly:

Monopoly è un grande esempio di immediatezza, sfida e inclusione. La dinamica di Monopoly è molto attraente ed inclusiva in quanto, ogni giocatore è coinvolto nel turno degli altri in vari modi. Solitamente siamo sempre tutti a sperare che il giocatore si fermi su una casella di nostra proprietà per riscuotere del denaro.

Risiko

Risiko è uno di quei giochi che mantiene alta l’adrenalina e sicuramente l’elemento sfida è molto forte nella sua meccanica. Giocando a Risiko nessuno si annoia mai, proprio perché ogni turno avversario potrebbe rappresentare per te una battaglia che porta con sé rischi ed opportunità. L’elemento sfida è centrale, dato che tutti cercheranno di conquistare un territorio avversario.

Taboo

Taboo è l’apoteosi dell’inclusione. Durante il tuo turno sei impegnato e indovinare o far indovinare, mentre nel turno avversario sei sempre in attesa che l’avversario commetta un errore pronunciando parole vietate. Taboo è un gioco che coinvolge, semplice ed immediato, capace portare un livello di euforia al massimo. Questo gioco è inoltre capace di scatenare tutta la competitività dei giocatori, che voglio a tutti i costi indovinare più parole degli avversari per ottenere immediatamente quel senso di soddisfazione di cui parlavamo in precedenza. Concludendo, che tu sia appassionato di giochi di parole, di guerre e strategia o di strategie di business, apprezzerai ogni gioco che sarà in grado di darti competizione e divertimento nel corso di pochi turni.