Come proteggere bambini e neonati dal sole

Come proteggere bambini e neonati dal sole

Proteggere i bambini dal sole è estremamente importante per prevenire danni alla pelle e problemi di salute a lungo termine. Ecco alcuni consigli per proteggere adeguatamente i bambini dai raggi solari.

Evitare l'esposizione diretta al sole

Evita di esporre i bambini al sole durante le ore più calde della giornata, solitamente tra le 10:00 e le 16:00. Cerca di organizzare le attività all'aperto al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Indossare abiti protettivi

Vesti i bambini con abiti leggeri a maniche lunghe e pantaloni lunghi per coprire la maggior parte del corpo. Scegli tessuti leggeri e traspiranti che offrano protezione solare aggiuntiva. Esistono anche abiti specifici con fattore di protezione solare (FPS) incorporato.

Cappelli e occhiali da sole

Fornisci ai bambini cappelli a tesa larga che coprano viso, orecchie e collo. Assicurati che gli occhiali da sole siano dotati di lenti che bloccano almeno il 99% dei raggi UV.

Utilizzare creme solari adatte

Scegli una crema solare con un alto fattore di protezione solare (FPS) di almeno 30 o superiore. Assicurati che sia adatta per l'uso sui bambini e che offra protezione a spettro completo contro i raggi UVA e UVB. Applica abbondantemente la crema solare su tutte le parti esposte del corpo, almeno 15-30 minuti prima di uscire all'aperto, e riapplicala ogni due ore o più frequentemente se i bambini si bagnano o sudano.

Ombrelloni e tende parasole

Se stai trascorrendo del tempo al mare o in luoghi aperti, cerca di creare zone ombreggiate utilizzando ombrelloni, tende parasole o gazebo. Questo fornirà una protezione aggiuntiva dai raggi solari diretti.

Proteggere i piedi

Assicurati di proteggere i piedi dei bambini utilizzando scarpe chiuse o sandali che coprano la maggior parte del piede. Evita di camminare su superfici calde come sabbia o asfalto, in quanto potrebbero causare scottature.

Ricorda che i bambini con meno di 6 mesi dovrebbero evitare l'esposizione diretta al sole e l'uso di creme solari. Per i neonati, invece, cerca di mantenerli all'ombra e coprili con abiti protettivi leggeri! 

Se questo approfondimento ti è piaciuto, continua a seguire i consigli di Iperbimbo. Alla prossima!