Bonus mamme disoccupate 2023

Bonus mamme disoccupate 2023

Che cos'è il bonus per le mamme disoccupate 

Il bonus mamme disoccupate è una misura prevista dallo Stato per aiutare le madri disoccupate o inoccupate in situazioni di difficoltà economica. Consiste in un assegno mensile per un periodo di 5 mesi, con un importo massimo di 354,73 euro al mese per il 2023.

I requisiti per ottenere il bonus mamme

Per poter richiedere l’assegno di maternità al proprio comune è necessario possedere una serie di requisiti fondamentali:

  • Essere disoccupata o inoccupata al momento della richiesta; diversamente, infatti, una mamma lavoratrice dipendente può richiedere il congedo di maternità.
  • Non si può, contemporaneamente, essere fruitori di altre prestazioni a sostegno del reddito, quali possono essere la NASpI o altri tipi di bonus.
  • Non è possibile richiedere l’assegno nel momento in cui, nel corso dei precedenti 18 mesi, si abbiano versato più di tre mesi di contributi.
  • Il reddito ISEE (ossia il valore assoluto della somma dei redditi e del 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti del nucleo familiare), che viene calcolato sull’anno precedente al momento della richiesta, non deve avere un valore superiore ai 17.747,58 euro annui. Le neo mamme richiedenti devono possedere la cittadinanza italiana o, in caso di cittadinanza extra comunitaria, il permesso di soggiorno.                         

  • La famiglia deve confermare la nascita di un nuovo figlio o l’arrivo di un minore all’interno del nucleo familiare tramite affidamento o adozione. Il minore adottato non deve aver superato i 6 anni di età al momento dell'adozione/affidamento e i 18 anni in caso di adozione/affidamento internazionali.

Come fare richiesta del bonus mamme

Per procedere con la domanda è fondamentale possedere per tempo di tutta la documentazione necessaria, ossia: Carta di identità e codice fiscale del richiedente e se necessario, anche il permesso di soggiorno; Attestazione Isee 2023; Autocertificazione del richiedente che conferma di possedere tutti i requisiti necessari IBAN del conto corrente sopra il quale l’INPS verserà l’importo del sussidio.
Ricorda, inoltre, che è possibile fare la domanda solo entro i 6 mesi dalla data del parto o dall’arrivo del minore adottato. 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguire le nostre pagine social Iperbimbo e il nostro sito. Alla prossima!