Assegno unico familiare: approvata la legge

Assegno unico familiare: approvata la legge

Quando entrerà in vigore l'assegno unico?

E' stato approvato il 30 marzo il disegno di legge delega che prevede l'introduzione dell'assegno unico. Nei prossimi tre mesi saranno emanati gli appositi decreti ma la partenza dovrebbe essere da luglio 2021. Al momento sappiamo che l'assegno unico comporterà il graduale superamento di alcune delle misure esistenti, come gli assegni familiari, alcune detrazioni fiscali, l'assegno di natalità.

Chi ne ha diritto

Verrà erogato per i figli dal settimo mese di gravidanza e fino al compimento del ventunesimo anno (dalla maggiore età l'assegno sarà erogato direttamente al figlio). In base al reddito e con valore proporzionale, il bonus viene concesso a tutti: dipendenti pubblici, privati e autonomi .

A quanto ammonta

L'importo del bonus è assegnato in base alla situazione economica familiare ed avrà un importo variabile fino a € 250,00 al mese. Il bonus è compatibile con il reddito di cittadinanza e potrà essere erogato sia come somma di denaro che come credito d'imposta. Essendo una norma nuova e ancora passibile di modifiche e implementazioni, vi rimandiamo per maggiori approfondimenti a questa selezione di articoli