Giochi per bambini per diverse fasce d’età e come scegliere.

giochi per bambini di 3 anni - iperbimbo
Sotto Natale, ma anche in prossimità dei compleanni, spunta sempre una domanda ben precisa: cosa regalare a un bambino o bambina di … anni? Proprio perché sappiamo che è una domanda comune che ci si pone sovente, abbiamo realizzato una suddivisione di giochi per fasce d’età. Alla fine di questo articolo saprai sempre cosa regalare, indipendentemente dal fatto che sia un maschietto o una femminuccia di 3 mesi o di 10 anni.

Giochi per bambini di 1 anno

Iniziamo dai più piccini, vediamo quali giochi per bambini di 1 anno possiamo acquistare. In questa fase parliamo di giochi prima infanzia e prescolare. Ci sono delle linee di giochi dedicate proprio a questo periodo della vita, chiaramente non si fermano ai 12 mesi ma è bene introdurre questa “categoria” che ci seguirà nelle prossime fasce d’età. Il primo anno di vita di un bimbo è un momento di continue scoperte e novità, in questo periodo di sviluppo si imparano tantissime cose su tutto ciò che ci circonda. Questo è il motivo per il quale si consigliano giochi che stimolano la curiosità e le scoperte, meglio ancora se accompagnano il piccolo nel processo di scoperta del mondo. A questo proposito abbiamo preparato una selezione di giochi per bambini di 1 anno che ti consiglio di esplorare per vedere concretamente quali giochi regalare.

Giochi per bambini di 2 anni

Più che soffermarci esclusivamente sui 2 anni, direi di parlare di bambini dai 18 mesi fino a poco meno dei 3 anni. In tal senso possiamo suddividere meglio i giochi perché è un momento della crescita molto vivace. Per questo motivo l’ideale è scegliere un gioco con età consigliata il più possibile vicina all’età del bimbo che lo riceverà. Ti consiglio quindi di visitare la selezioni: All’interno di queste 2 sezioni potrai trovare giochi ideali e regali per bambini di 2 anni con i quali farai sicuramente centro.

Giochi per bambini di 3 anni

Parlando di bambini di 3 anni, anche se ai nostri occhi sono sempre piccoli, parliamo di bambini che iniziano a padroneggiare molti aspetti psico-fisici e che iniziano a conquistare la loro autonomia in molti ambiti. Per questi motivi, si consigliano sempre giochi che stimolino l’aspetto motorio, cognitivo ed emotivo. A 3 anni infatti i bambini iniziano a conoscere e sperimentare le emozioni e le frustrazioni. Ecco perché la selezione di giochi per bambini di 3 anni presenta giochi che possano aiutare i bimbi a padroneggiare uno o più degli ambiti appena elencati. Parlando dell’ambito motorio, di autonomia e di giochi all’aperto, ti consigliamo anche 2 selezioni per chi vuole puntare da subito sullo sport:

Giochi per bambini di 4 anni

I bambini di 4 anni migliorano giorno dopo giorno le abilità di motricità fine e la coordinazione oculo manuale, che serviranno poi a scrivere e a svolgere tutti quei piccoli movimenti che nell’adulto risultano precisi e sicuri. In questo periodo i bambini iniziano a ricercare quella sicurezza e la consolidano giorno per giorno negli anni a venire. Queste sono le motivazioni per le quali nella selezione di giochi per bambini di 4 anni si trovano costruzioni, giochi di imitazione e puzzle.

Giochi per bambini di 5 anni

I bambini di 5 anni si avvicinano all’età della scuola elementare e sono ormai grandi nella realtà della scuola materna. In questa fascia d’età i bambini sono più grandi di quanto si possa pensare e stanno formando le basi di quelli che saranno il loro carattere, i loro interessi e passioni. Ecco perché nei giochi per bambini di 5 anni troviamo costruzioni, giochi creativi, di imitazione e giochi di società.

Giochi per bambini di 6 anni

A 6 anni si inizia la scuola elementare, si consolidano le prime passioni ed i primi eroi o personaggi preferiti, quelli che dureranno più di un semestre. A 6 anni i bambini sanno bene se preferiscono il calcio, le auto o Harry Potter piuttosto che Batman. Si hanno le idee abbastanza chiare sui giochi preferiti e si hanno le capacità per poter giocare in gruppo o in totale autonomia con giochi d’imitazione o con giochi impegnativi come i puzzle. Non dimentichiamo inoltre che in questa fascia d’età potrebbe svilupparsi la passione per la tecnologia. Ecco quindi la nostra selezione di giochi per bambini di 6 anni

Giochi per bambini dai 7 anni in su

Dai 7 anni in su, si apre un mondo di possibilità con i giochi. In questa fascia d’età dipende molto da alcuni tratti del bambino o della bambina. Ad esempio possono essere più attratti da giochi scientifici o da giochi creativi, possono essere amanti dei Supereroi piuttosto che dei giochi di società. Data questa vastità di possibilità, ecco le raccolte che potrebbero fare al caso: Con questo abbiamo coperto tutte le fasce di età nelle quali è più difficile scegliere un regalo per un bambino. Per spaziare ulteriormente, puoi sempre visitare la nostra pagina che racchiude tutte le marche di giochi.