Fucili Nerf: cosa sono e quanti ne esistono

Fucili Nerf: cosa sono e quanti ne esistono
Cosa sono i Nerf? La risposta a questa domanda può essere molto molto breve oppure può essere argomentata per ore. Vediamo prima la versione molto breve della risposta alla domanda: cosa sono i Nerf? I Nerf sono Fucili giocattolo che sparano dardi di spugna grazie a un meccanismo a molla al loro interno. Nascono come armi giocattolo e quindi tendenzialmente innocui e non dolorosi. Bisogna comunque prestare attenzione al come li si usa e non mirare al volto, rischiando di colpire gli occhi. Bene, se è stata sufficiente la versione breve siamo al capolinea. Se invece vuoi approfondire la questione possiamo passare alla versione un pò più completa.

Nerf: che cosa sono

Come detto prima i Nerf sono armi giocattolo, che sparano dardi in spugna, grazie ad un dispositivo a molla al loro interno. La caratteristica dei nerf è che i dardi pur essendo molto leggeri e fatti di una particolare spugna (materiale espanso per la precisione), raggiungono comunque distanze ampie. Inoltre il dardo proprio per la sua conformazione è adatto al gioco in casa essendo molto più delicato di molti altri sistemi. I fucili Nerf sono diventati molto famosi negli ultimi anni negli uffici e negli ambienti di lavoro giovani e innovativi, all’interno dei quali vengono usati per attività di team building o semplicemente per divertimento. Non possiamo però limitarci alla parola Nerf in quanto esistono diversi tipi di armi con caratteristiche e dardi differenti.

Tipi di Nerf esistenti

Vediamo come distinguere i diversi Nerf nelle loro categorie o classi. Per ogni classe di nerf è disponibile un vero e proprio arsenale di armi differenti tra loro per forma, caratteristiche tecniche e gittata. I Nerf infatti non sono solo fucili ma anche pistole, mitragliatori, Mega mitragliatori, fucili a pompa e armi tattiche.

N-Strike

La categoria N-Strike indica i classici dardi Nerf. Tempo fa si potevano reperire diversi tipi di N-Strike come i Suction (dardi a ventosa), i Whistler (emettono un fischio quando sparati) e gli Streamline (per i modelli a caricatore). Sono poi nati gli N-Strike Elite, evoluzione dei precedenti dardi, che hanno sostituito quasi del tutto gli altri modelli esistenti. Gli N-Strike Elite ad oggi rappresentano la maggior parte dei fucili Nerf.

Mega

La categoria Mega fa riferimento ad una serie di fucili Nerf che sparano dei dardi quasi identici agli N-Strike ad differenza del colore, rosso, e delle dimensioni. I dardi Nerf Mega infatti sono di dimensioni maggiorate e misurano quasi due centimetri e mezzo (23 mm). Gli N-Strike Mega sono caratterizzati da una potenza di fuoco maggiorata anche se tende a perdere un po' di gittata rispetto ai classici N-Strike.

Rival

I Nerf Rival sono fucili apparentemente uguali ai classici N-strike. La categoria Rival però spara sfere di plastica di circa 2 cm di Diametro. Il concetto è quasi lo stesso anche se, questo tipo di proiettile rende differente l'utilizzo del fucile. Le Sfere Rivals infatti hanno una usabilità diversa dagli N-strike per via del diverso peso e della diversa forma, dovendo così diversificare il modo di mirare.

Super Soaker

Nerf Super Soaker è la serie di fucili Nerf ad Acqua. A differenza degli altri fucili Nerf, i Super Soaker non sparano dardi ma bensì Acqua. Questa serie è ideale per battaglie estive all'aperto. Chiaramente questo tipo di Nerf si presta molto bene per feste e giornate all'aperto. Ideale per passare il tempo annaffiando gli amici nelle giornate più calde. Non sottovalutare questa serie, ci sono dei fucili davvero divertenti.

Dart Tag

I Dart Tag sono dardi Nerf molto simili agli N-Strike. La differenza sta nella testa del dardo che nella versione dart tag presenta una striscia di velcro, così da potersi attaccare ad apposite pettorine. Il Dart Tag infatti è molto comodo per battaglie Nerf a punti, proprio perché le pettorine riportano del velcro in punti precisi del corpo con punteggio annesso.

Quali e quanti nerf esistono

Rispondere a questa domanda è molto complesso e credo non sia possibile dare una vera e propria risposta. Possiamo dire che esistono 5 diverse categorie di Nerf, all’interno delle quali vi si trovano diverse armi come: fucili, pistole, mitragliatrici. Oltre a questo sono presenti molti accessori come caricatori estesi, caricatori automatici, cavalletti e molto altro. Il mondo dei Nerf è sempre in espansione anche grazie alle serie speciali come quelle dedicate al famosissimo Fortnite per la quale sono state realizzate versioni speciali come il lanciarazzi.