I segreti di nonna Matilde

I segreti di nonna Matilde

UN AMMORBIDENTE GREEN

Al posto dell’ammorbidente tradizionale, provate una soluzione di acido citrico al 15%: 150 grammi di acido citrico sciolti in un litro di acqua tiepida, meglio se distillata.L’acido citrico è una sostanza di origine naturale presente anche in frutta, legno, funghi e vino; del tutto innocua, funziona inoltre – e ottimamente – come anticalcare, disincrostante e brillantante. Per un bucato green profumato, aggiungete alla soluzione qualche goccia di olio essenziale di sandalo o lavanda.

CHE FREDDO

Le temperature basse provocano pelli secche e infiammate, che presto diventano arrossate e screpolate. Mani e viso, maggiormente esposti, sono le parti del corpo normalmente più colpite, negli adulti come nei bambini, neonati compresi. Per loro si consigliano bagni tiepidi (non caldi, per non aumentare l’infiammazione) e farina d’avena. In alternativa, l’indispensabile olio di mandorla, con le sue notevoli proprietà idratanti. Si ricorda che anche il gel di aloe vera, estratto direttamente dalla pianta, è un rimedio casalingo efficace; probabilmente, però, per i neonati le mamme preferiranno i gel di aloe già preparati, maggiormente controllati

MALANNI DI STAGIONE

In inverno i raffreddori sono un male diffuso. Per cercare di liberare il naso dal muco che cola, i lavaggi con acqua salina sono ormai un rimedio conosciuto. In caso di naso chiuso,

Nonna Matilde consiglia qualche doccia bollente (nei limiti), l’uso costante dell’umidificatore a freddo e la somministrazione di un buon brodo caldo.

Contro il mal di gola, invece,un ghiacciolo può arrecare sollievo, ma visto il periodo è meglio optare per i gargarismi con acqua salata. Non sarà semplice con i bambini, ma i risultati sono assicurati.

PAPPE SUI VESTITI

Quando si inizia lo svezzamento, le macchie di pappa su body, tutine e bavaglini saranno routine. Come fare a eliminare lo sporco senza che si formino i tipici aloni gialli? Primo passo fondamentale è non lasciare che le macchie secchino: meglio bagnare subito con il detersivo per i piatti e lasciare il capo in ammollo per circa un’ora. Dopo si consiglia un passaggio in lavatrice a non più di 30 gradi. Per le macchie più resistenti, si può provare a strofinare con il sapone di Marsiglia, da sempre un aiuto per tutte le casalinghe.

Articolo tratto da Nascere Mamma | ed. inverno