Iperbimbo

Normativa 2017 per la Sicurezza in auto: addio alle alzatine.

Normativa 2017 per la Sicurezza in auto: addio alle alzatine.

Importanti novità hanno aperto il 2017 per quel che riguarda la sicurezza in auto dei bambini. La normativa 2017 per la sicurezza auto, prevede che da gennaio, infatti, i rialzi possono essere omologati solo per bambini di altezza superiore a 125 centimetri. Ma attenzione: quelli già omologati possono continuare a essere venduti e, ovviamente, utilizzati.

Se ne parlava già da qualche tempo, ma ora la disposizione è ufficiale: tutti i seggiolini pensati per bambini fino ai 125 centimetri di altezza dovranno per legge avere uno schienale, in modo da rendere più agevole l’uso della cintura e rafforzare la protezione in caso di incidenti. Le informazioni che girano in rete non sono sempre esatte. Cerchiamo di chiarire la nuova normativa. Per prima cosa, resta immutato l’articolo 172 del codice della strada ‘Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini’, che fa riferimento all’utilizzo di prodotti omologati (dunque nella Normativa 2017 restano validi tutti i prodotti R44/04 e R129).

L’uso del sistema di ritenuta (seggiolino o alzatina) è da qualche anno obbligatorio per i bambini fino ai 150 centimetri di altezza, il che equivale circa ai 12 anni (limite che resta invariato). Fino allo scorso anno, però, erano messe in produzione anche le ‘alzatine’ (rialzi o booster), utilizzabili a partire dai 22 chilogrammi di peso (5 anni circa). Sono sedute a mo’ di cuscino, senza braccioli, che sollevano il piccolo viaggiatore di circa 10 centimetri, in modo da permettere di allacciare la normale cintura di sicurezza.

Continua a leggere….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Twitter
IperBimbo on Twitter
200 people follow IperBimbo
Twitter Pic matteori Twitter Pic Mercadan Twitter Pic JsJasim5 Twitter Pic vietta20 Twitter Pic Corneli7 Twitter Pic Roby2676 Twitter Pic vita_cha Twitter Pic peppenat
pinterest button