Guida al seggiolino auto

Guida al seggiolino auto - Iperbimbo

Seggiolini Auto 0-13 kg – Ovetto Gruppo 0+

I seggiolini 0 – 13 Kg sono i classici ovetti che compongono il trio, ovvero i seggiolini auto che possiamo montare oltre che in macchina, anche sul telaio del nostro passeggino.

Quanto tempo si deve usare l’ovetto del trio?

Questi seggiolini li possiamo usare dalla nascita fino a 13 kg di peso, che  all’incirca sarebbe almeno un anno. Dai primi mesi infatti, si adotterà un riduttore per seggiolino auto che è al suo interno, in modo da avvolgere meglio il neonato, e renderlo più sicuro in auto. Man mano che il neonato crescerà, bisognerà togliere il riduttore in modo da rendere la seduta più comoda e spaziosa.

Purtroppo molti non sanno che in auto, l’ovetto è il seggiolino più sicuro di tutti. Questo perché viene montato al contrario di marcia, cioè nella posizione più protettiva in assoluto. Infatti, i bambini fino a un anno di età, non hanno ancora bene formato tutti i muscoli del collo e della colonna vertebrale, ed è consigliato quindi che non stiano in macchina nella posizione fronte strada.

Al contrario di marcia vengono attutiti gli impatti e il collo non subirà eventuali lesioni. La cosa più importante per capire quanto può stare un bambino su un seggiolino auto è guardare la testa, se non supera il poggiatesta può continuare a usarlo senza problemi, anzi più lo usa meglio è.

Non spaventiamoci se le gambine toccheranno il sedile, devono toccarlo. Le gambine devono formare una posizione a ranocchia e toccare il sedile, quella è proprio la posizione più corretta e sicura di tutte.

Come si monta l’ovetto in auto?

Per montare il seggiolino in auto ci sono diversi modi.

L’ovetto è omologato per essere montato così com’è, senza bisogno di basi obbligatorie, infatti ha dei passaggi liberi nella scocca per le cinture della macchina che lo rendono già sicuro così.

Volendo esistono però le basi auto cinture e le basi auto isofix. Grazie ad esse, si faciliterà il montaggio in auto e diminuiranno perciò i rischi per cui montiamo male le cinture.

In ogni caso , se montiamo l’ovetto con le cinture o con la base auto cinture, potremmo posizionarlo sia nel sedile anteriore che nei sedili posteriori. Se lo montiamo nel sedile anteriore, dovremo disattivare gli airbag.

Se invece montiamo l’ovetto con la base isofix, siamo obbligati a montarlo solo nei sedili in cui è presente l’isofix, che nel 99% dei casi si trova solo sui sedili posteriori destro e sinistro.

Seggiolini Auto 0-18kg – Da 0 a 4 Anni

I seggiolini  0 – 18 Kg sono seggiolini auto omologati dalla nascita fino a circa 4 anni di età, un metro di altezza. Quando li usiamo dalla nascita, utilizzeremo il riduttore per seggiolino auto che è già presente al suo interno in modo da rendere il seggiolino più avvolgente e performante per i primi mesi del bambino.

Come si montano i seggiolini auto?
Dalla nascita fino a circa un anno di età, si possono montare al contrario di marcia che è la posizione più sicura in quanto il bambino è troppo piccolo e i muscoli del collo non sono ancora formati per stare fronte strada. Dall’anno in poi, potremo montare il seggiolino auto in posizione fronte strada.

I seggiolini auto gruppo 0-1 possono essere seggiolini auto cinture e seggiolini auto isofix in base al tipo di montaggio in macchina. Per quanto riguarda i seggiolini che si montano con le cinture, questi utilizzano le cinture della macchina che vengono fatte passare in alcuni passaggi prestabiliti che vengono indicati solitamente in blu quando li montiamo al contrario di marcia e in rosso quando li montiamo fronte strada.

I seggiolini auto isofix invece non utilizzano le cinture della macchina per essere montati, ma il sistema isofix che è composto da una base rigida in cui troviamo due pinze che si fissano al telaio della macchina e un piantone che poserà sul pavimento in modo perpendicolare.

I seggiolini auto isofix sono più sicuri?
Si dice che l’isofix sia più sicuro del montaggio cinture, perché quando montiamo un seggiolino auto con le cinture siamo noi stessi che dobbiamo essere attenti a tendere bene le cinture e farle passare nel modo corretto. Con il sistema isofix, essendo molto più semplice il montaggio, si diminuisce il margine di errore umano per cui possiamo montare male il seggiolino.

Tuttavia, se montiamo bene entrambe le versioni, la sicurezza rimane la stessa.

Nella categoria dei seggiolini isofix, da pochi anni è uscita una nuova normativa che si chiama I-size, che non guarda più il peso, ma suddivide i seggiolini in base all’altezza del bambino, che è la cosa più importante. Secondo questa normativa vengono testati anche gli impatti laterali e diventa obbligatorio rimanere al contrario di marcia fino a 15 mesi e 76 cm di altezza. Dopo questa tappa raggiunta, potremmo decidere di montare il seggiolino fronte strada, oppure continuare fino a 105 cm al contrario di marcia.

I seggiolini auto i-size sono quindi i più sicuri e i più aggiornati, e in alcune versioni esisterà anche la possibilità di avere la struttura che ruota di 360° in modo da semplificare ancora di più il montaggio in auto.

Indeciso? Vedi la selezione di Iperbimbo –> QUI

Seggiolini Auto 9-36 kg Gruppo 123 – Da 1 A 12 Anni

I seggiolini auto 9-36 kg sono omologati dai 9 kg di peso secondo la normativa ECE R44/04, ma è consigliato e molto più corretto utilizzarli almeno da un anno in poi, poiché sono posizionabili solamente fronte strada.

Quando si usano i seggiolini 9-36 kg?
Consigliamo di utilizzarli almeno dall’anno in poi, perché fino all’anno di età i bimbi non hanno ancora formato completamente i muscoli del collo e la colonna vertebrale, perciò in caso di incidente saranno molto più protetti al contrario di marcia, dove il collo non può subire lesioni.

Sono seggiolini reclinabili, che permettono di avere la posizione più sdraiata, utile in caso di viaggi lunghi perché quando i bambini si addormentano possono appoggiare bene la testa, senza che dondoli in avanti.

Questi seggiolini auto gruppo 1 2 3, si possono usare fino a 36 Kg che indicativamente sono 12 anni, 150 cm di altezza. Si da il limite massimo di 150 cm perché quando i bambini raggiungono questa altezza, significa che possono usare la cintura della macchina senza più bisogno di rialzi.

Fino al metro di altezza, che indicativamente corrisponde ai 4 anni del bambino, il seggiolino utilizza le sue cinturine che possiamo stringere o allargare a nostro piacimento. Dal metro di altezza in poi, dovremo smontare le cinturine che appartengono al seggiolino e utilizzare la cintura ufficiale dell’auto, che ormai passerà già sotto il collo e verrà montata normalmente come si usa per gli adulti.

Esistono modelli che hanno entrambe le omologazioni, e possono sia montarsi con le cinture che con l’attacco isofix.

Indeciso? Vedi la selezione di Iperbimbo –> QUI

Seggiolini Auto 15-36 kg Gruppo 2 3 – Da 4 A 12 Anni

I seggiolini auto 15 36 Kg sono seggiolini che seguono la normativa ECE R44/04 sul peso e quindi si possono utilizzare dai 15 ai 36 Kg. Questa indicazione però è molto indicativa, perché questi seggiolini auto gruppo 2 3 non avendo più le loro cinturine, devono servirsi della cintura della macchina che passerà sotto il collo come negli adulti. Per potere usare la cintura della macchina, in modo che non dia fastidio al collo è necessario che il bambino sia alto almeno un metro circa.

Come fare per scegliere il seggiolino gruppo 2 3 migliore?
Proprio per questo motivo, il peso e l’età non sono importanti per capire quale seggiolino auto 2 3 acquistare, ma ciò che conta più di tutto è l’altezza. Come abbiamo detto, per la sicurezza dei nostri bimbi consigliamo di usare questi seggiolini a partire da circa un metro di altezza e possiamo sfruttarli fino al metro e cinquanta. Si possono utilizzare fino a 1,50 m perché questa è l’altezza ideale per cui la cintura della macchina non darà più fastidio al collo.

Se volessimo basarci sull’età, indicativamente, questi seggiolini si potrebbero usare da 3 a 12 anni circa.

I seggiolini 15 36 kg isofix sono più sicuri?
Le differenze tra un seggiolino e l’altro dipendono soprattutto dal tipo di montaggio, che può essere isofix o semplicemente con il solo utilizzo delle cinture.

Il seggiolino auto isofix gruppo 2 3 è sicuramente il montaggio più sicuro, poiché si fissa direttamente al telaio della macchina e in questo modo rimane fermo e stabile. Dopo avere montato i connettori isofix, dovremo solamente più far passare la cintura della macchina sotto il poggiatesta del seggiolino e infine agganciarla come al solito.

Se invece il seggiolino auto non ha l’isofix, dobbiamo solamente far passare la cintura della macchina sotto il collo del bambino e agganciarla come sempre. In questo modo la cintura terrà fermo allo stesso tempo bambino e seggiolino.

Una cosa importante da sapere, è che i seggiolini 15-36 kg isofix sono omologati anche per essere montati solo con le cinture. Quindi se avete una macchina senza isofix, potrete montare lo stesso questo tipo di seggiolino, nascondendo i suoi connettori.

Indeciso? Vedi la selezione di Iperbimbo –> QUI

 

Un commento a “Guida al seggiolino auto

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>