Iperbimbo

Estate a tutta frutta (e verdura)

a_tutta_frutta_iperbimbo2016

Frutta e verdura sono alleate fondamentali per il benessere dei bambini, soprattutto nei mesi più caldi. Sceglietele di stagione e fate attenzione ai colori: le ameranno anche i più piccoli.

Fin dai primi mesi di vita, è importante che nella dieta del bambino compaiano frutta e verdura, che apportano all’organismo le vitamine necessarie, aiutano a prevenire la stipsi e a contrastare diabete, obesità e malattie cardiovascolari. Durante i mesi più caldi, in particolare, l’organismo ha bisogno di assumere questi alimenti in quantità maggiori: proprio in estate, infatti, sono indispensabili un surplus d’idratazione e una dieta equilibrata, a base d’ingredienti freschi, leggeri e digeribili.

 Quali scegliere?

La scelta dovrebbe ricadere sempre su frutta e verdura di stagione. Oggi, tuttavia, al supermercato è possibile acquistare tutto l’anno praticamente qualsiasi ingrediente, ragion per cui si è in larga misura perso il concetto di stagionalità. Un concetto che è bene riscoprire per offrire ogni giorno in tavola il massimo del gusto e della freschezza, in primo luogo ai nostri figli. Solo se di stagione, frutta e verdura conservano al 100% il loro sapore – anche i bambini se ne accorgeranno – ed è possibile beneficiare al massimo del loro valore nutritivo, assicurandosi allo stesso tempo la convenienza dell’acquisto. Primizie e alimenti tardivi, infatti, solitamente sono più costosi e inferiori in qualità rispetto a quelli di stagione. Si noti inoltre la varietà di frutti e ortaggi disponibili nei mesi estivi: un ottimo supporto per diversificare le ricette e accrescere il benessere di tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Twitter
IperBimbo on Twitter
199 people follow IperBimbo
Twitter Pic matteori Twitter Pic Mercadan Twitter Pic JsJasim5 Twitter Pic vietta20 Twitter Pic Corneli7 Twitter Pic Roby2676 Twitter Pic vita_cha Twitter Pic peppenat
pinterest button