Consigli utili per vivere in serenità i primi giorni di vita del tuo bimbo

Subito dopo il parto, i primi dubbi che sorgono alle neomamme solitamente sono sulla salute e l'aspetto del bambino. Ad esempio la Pelle arrossata, puntini, peluria già dai primi giorni possono infatti "spaventare".Ecco dei consigli utili per vivere in serenità i primi giorni di vita del tuo bambino.

Oltre all’aspetto estetico, che é la cosa più evidente agli occhi di tutti, ci sono altre considerazioni che è consigliabile fare per permettere la capacità del neonato ad adattarsi alla vita al di fuori dell’utero materno.

L'indice di Apgar è una “valutazione” che viene assegnata al neonato, dall' ostetrica e dal ginecologo, dopo aver valutato alcune sue caratteristiche tra il 1° e il 5° minuto di vita. Per valutarlo , si devono prendere in considerazione il colorito della pelle, il battito del cuore, l'attività respiratoria, il tono muscolare e la forza del pianto, e così si assegnano a ciascuno di questi da 0 a 2 punti. Viene valutato "in buona o in ottima salute" il neonato che ha un punteggio pari o superiore a 7 . Ma se il bambino presenta un punteggio minore non significa per forza che sia anormale: tuttavia il bimbo dovrà essere monitorato con più attenzione nel suo sviluppo motorio e cognitivo.