Cercasi cane per bebè

Cercasi cane per bebè
Quando si parla di cani, è cosa nota che ogni razza presenta peculiarità diverse e ben definite: come esistono cani da caccia, da difesa e da compagnia, così è possibile identificare quelli più adatti (in genere i più docili e pazienti) a convivere con un bambino.Senza pretese di esaustività, vi presentiamo alcune tra le tipologie migliori a questo scopo, perché possiate scegliere consapevolmente il cane dei vostri sogni.
BEAGLE

Taglia media, in origine cane da caccia e da riporto, è equilibrato, energico, socievole, tollerante e adora i bambini. Non ha bisogno di molte cure, ma ama correre e sfogarsi.

BOVARO DEL BERNESE

Cane da guardia e da pastore, ha un carattere calmo e affettuoso e ama farsi coccolare e strapazzare dai bambini.

Accondiscendente e facile da educare, necessita di molto spazio per muoversi.

BRACCO UNGHERESE

Molto usato per la caccia, dato il suo fiuto infallibile, è dolce, affettuoso, intelligente e leale: un ottimo compagno per i bambini, anche i più piccoli.Ama i grandi spazi aperti.

BULLDOG

Aspetto da duro ma carattere docile e affettuoso. Adatto alla vita in appartamento, ama i bambini, è abbastanza pigro e ha sempre bisogno di coccole.

BULL TERRIER

Buon cane da compagnia, è leale, molto legato alla famiglia e devoto al padrone, affettuoso e pieno di energie. Molto paziente con i bambini.

CARLINO

Di dimensioni ridotte, è un perfetto cane da compagnia e da appartamento. Ama tanto riposare quanto giocare con i bambini. L’aspetto goffo e i tipici ‘brontolii’ lo rendono ancora più simpatico.

COLLIE PASTORE SCOZZESE

È affettuoso e perfetto anche per famiglie alle prime armi. Pieno di energie, il suo manto lungo e folto necessita di toelettatura frequente.

GOLDEN RETRIEVER

Affidabile, fedele, intelligente e giocherellone, adora i bambini. Predilige prati e spazi vasti, data la mole notevole (ma, a differenza di altri cani, può adattarsi anche a vivere in appartamento)

LABRADOR

Impiegato in diversi ambiti, dal soccorso alpino all’antidroga, è coraggioso, legato alla famiglia e amante dei bambini. Ha bisogno di movimento ma si adatta anche alla vita in appartamento

SETTER IRLANDESE

Utilizzato per la caccia alla beccaccia, è anche un buon cane da compagnia: docile e coccolone, ama stare con i bambini. Necessita di ampi spazi aperti.

TERRANOVA

Il cane babysitter per antonomasia. Affettuoso e premuroso, diventa aggressivo per difendere il padrone e la famiglia. Data la mole, in appartamento rischia di soffrire.

Di Tea Guidi ( tratto da Nascere Mamma | Inverno 2017)