Sono in arrivo i mercatini di Natale

Sono in arrivo i mercatini di Natale

LEVICO (TR)

Il mercatino di Natale di Levico Terme, in Trentino Alto Adige, ha il sapore di una favola antica, così inserito nel Parco Secolare degli Asburgo. In quest’oasi naturale, 60 tradizionali casette di legno offrono l’eccellenza dei loro prodotti artigianali e tutto il gusto dei sapori di montagna, come la polenta e il formaggio di malga. Qui si potrà anche incontrare Babbo Natale, che raccoglierà personalmente le letterine di tutti i bambini, mentre nel Bosco degli Elfi i suoi aiutanti si daranno da fare per realizzare i loro desideri. Dal 25 novembre al 6 gennaio.

La chicca : accarezzare i piccoli animali della fattoria.

www.visitlevicoterme.it

AOSTA

Il mercatino natalizio Marché Vert Noël, l’area archeologica del Teatro romano di Aosta in un villaggio alpino. Ogni giorno, i visitatori possono curiosare lungo le ‘vie’ del villaggio alla ricerca di idee regalo inconsuete, tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche. Le produzioni comprendono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, pizzi, addobbi natalizi, prodotti enogastronomici tipici valdostani, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali. Dal 25 novembre al 7 gennaio.

La chicca : assaggiare una buona cioccolata calda.

www.lovevda.it

BRESSANONE (BZ)

In Alto Adige è un susseguirsi di mercatini di Natale tipici. Bressanone punta a un’offerta varia e diversificata: dalle visite guidate ai tour storico teatrali, a cavallo traMedioevo e modernità; dallo show multimediale ‘Il sogno di Soliman 3’ (giochi di luce e musica all’interno del cortile del Palazzo Vescovile) ai cori locali in diverse zone della città. A Bressanone, bambini e genitori possono scrivere insieme gli auguri di Natale e spedirli dall’ufficio postale Christkindl; tutti i sabati, inoltre, L’Angelo di Natale di Bressanone è presente al mercatino, per sorprendere i bimbi presenti con piccoli regali. Dal 24 novembre al 6 gennaio.

La chicca : anche nel 2017 i mercatini originali dell’Alto Adige possono fregiarsi della certificazione Green Event, Bressanone compreso.

www.weihnacht-brixen.com

NAPOLI

I mercatini di Natale a Napoli sono aperti tutto l’anno, ma è tra novembre e dicembre che l’atmosfera diventa davvero magica. Si tratta di una vera e propria zona della città dedicata al Natale: in via San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi a Spaccanapoli, si susseguono botteghe specializzate nel presepe, all’interno delle quali è possibile trovare di tutto, dalle statuine classiche agli accessori per creare il presepe animato, dalle caricature dei personaggi famosi, Totò e Maradona in testa, al moschella, statua di pastore di dimensioni minuscole.

La chicca : ammirare il presepe vivente di piazza San Gaetano.

www.comune.napoli.it